top of page

COS'È LA CATARATTA?

Per cataratta si intende la progressiva perdita di trasparenza del cristallino, la lente naturale posta all'interno dell’occhio. Tale perdita di trasparenza riduce la vista, in maniera progressiva ed inarrestabile.


COME VIENE OPERATA LA CATARATTA?
Grazie alla microchirurgia è possibile eliminare definitivamente la cataratta, ritornando a vedere bene e riducendo spesso l'uso degli occhiali. 
L'approccio chirurgico alla cataratta è oggi cambiato, grazie alla precisione infinitesimale della tecnologia FEMTO-LASER. 

 

INTERVENTO CHIRURGICO CLASSICO
Nell’intervento chirurgico classico, mediante l'ausilio di un bisturi, viene creata un'apertura per accedere all'interno dell'occhio. Verrà inoltre creata una seconda apertura di servizio, affinchè venga manovrato bimanualmente lo strumentario chirurgico.  Il passo successivo consiste nel creare un incisione nella parte più anteriore del cristallino catarattoso, chiamata capsula anteriore. Dopo essere stata aperta, questa struttura anatomica viene asportata con l'ausilio di una pinza chirurgica.  Si procede a questo punto con la frammentazione del cristallino catarattoso per mezzo di un ulteriore strumento chirurgico che emette delle vibrazioni meccaniche chiamate "ultrasuoni". 

​

INTERVENTO CHIRURGICO CON FEMTOLASER
Tutte queste procedure descritte, tradizionalemente eseguite manualmente, sono oggi cambiate grazie all'energia pulita del FEMTO-LASER.

​

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LA PROCEDURA STANDARD E LA PROCEDURA FEMTOLASER ASSISTITA?
Rispetto alla tecnica chirurgica classica, la luce del LASER consente di effettuare le suddette manovre con una precisione infinitesimale.  
Il chirurgo procederà dunque con l'aspirazione dei frammenti residui del cristallino catarattoso che il FEMTO LASER avrà predisposto con estrema precisione ed efficacia. Si potrà a questo punto procedere con l'impianto del cristallino artificiale trasparente.




 

bottom of page