top of page
Search

IMPEGNI PER LA SALUTE OCULARE PER L'ANNO 2023



Gli occhi ci permettono di vedere il mondo e di portare a termine gran parte delle nostre opere.

Possiamo impegnarci a preservare la funzione visiva seguendo alcune regole basilari.


  1. Sembra scontato ma è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, che includa molta frutta e verdura. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e nutrienti essenziali per la salute oculare, come la vitamina A, che aiuta a mantenere la salute della retina, e la vitamina C che protegge gli occhi dai danni causati dai radicali liberi.

  2. Inoltre, è importante proteggere gli occhi dai raggi UV, indossando occhiali da sole o lenti a contatto con filtro UV. Tali radiazioni possono infatti danneggiare la retina ed aumentare il rischio di numerose patologie oculari.

  3. Un altro fattore importante per la salute oculare è lo sforzo visivo prolungato, come quello legato all'utilizzo di dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone. È chiaro che non possiamo privarcene, visti gli innumerevoli vantaggi che possono offrirci, ma è importante fare delle pause regolari per far riposare gli occhi e fare esercizi di rilassamento visivo, come guardare lontano ogni 20 minuti.

  4. Infine, è importante sottoporsi a regolari controlli medici oculistici, per individuare in tempo eventuali problematiche, prima che queste diventino irreversibili. In questo modo, sarà possibile intervenire tempestivamente per mantenere la salute oculare e prevenire complicazioni future. Non basta misurare la vista ma serve un esame complessivo dell'occhio volto ad accertare l'integrità anatomica e funzionale dell'intero apparato visivo.

In sintesi, per mantenere la salute oculare è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, proteggere gli occhi dai raggi UV, fare regolari pause durante l'utilizzo di dispositivi elettronici e sottoporsi a controlli oculistici regolari. Con queste semplici manovre, sarà possibile mantenere la salute oculare e godere di una buona vista per molti anni a venire. CHE SIA UN 2023 COLMO DI SALUTE VISIVA


A presto rivederci

15 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page