top of page
Search

LE CONGIUNTIVITI


COS'È UNA CONGIUNTIVITE?

La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, la membrana mucosa trasparente che riveste l'interno delle palpebre e copre la parte anteriore dell'occhio.


QUALI SONO LE CAUSE?

Ci sono diverse cause di congiuntivite, tra cui virus, batteri, allergeni e irritazioni chimiche.


QUALI SONO I SINTOMI?

Sintomi comuni della congiuntivite includono arrossamento degli occhi, lacrimazione eccessiva, prurito, bruciore e secrezione di muco o pus. La congiuntivite virale è spesso accompagnata da sintomi simil-influenzali come febbre, mal di gola e raffreddore. La congiuntivite batterica è solitamente accompagnata da secrezione di pus giallo o verde. La congiuntivite allergica è spesso associata a prurito intenso e starnuti.


COME SI CURANO LE CONGIUNTIVITI?

Il trattamento della congiuntivite dipende dalla causa sottostante. La congiuntivite virale e allergica di solito guariscono da sole, senza trattamento specifico. La congiuntivite batterica può essere trattata con antibiotici oftalmologici in forma di colliri o pomate. Per la congiuntivite allergica si possono utilizzare colliri o pomate antistaminici o corticosteroidi.


COME FACCIO A PREVENIRE UNA CONGIUNTIVITE?

Per prevenire la diffusione delle congiuntiviti infettive, è raccomandato lavarsi spesso le mani, evitare di toccare gli occhi con mani sporche e non condividere asciugamani o cosmetici. È inoltre importante evitare il contatto ravvicinato con altre persone, fino a quando non si è completamente guariti. Nel caso di congiuntiviti allergiche è opportuno evitare il contatto con gli allergeni a cui si è risultati vulnerabili.


COMPLICANZE

In rari casi, la congiuntivite può causare complicanze, inclusi danni permanenti alla vista.

In generale, è importante consultare un medico se si sospetta di avere una congiuntivite, soprattutto se si hanno altri sintomi o se i sintomi non migliorano entro un paio di giorni.

30 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page