top of page
Search

PRURITO OCULARE


DEFINIZIONE

Il prurito oculare è una sensazione spiacevole che provoca il desiderio di grattare o strofinare gli occhi.

CAUSE

Possono essere causa di prurito oculare allergie, infezioni, irritazioni o patologie sistemiche. Le allergie sono una delle cause più comuni del prurito oculare. Le allergie stagionali possono causare il prurito oculare durante il periodo di fioritura. Anche le allergie alimentari o le allergie ai farmaci possono causare il prurito oculare.

Fumo, polvere, vento ed alcune sostanze chimiche possono essere causa di pruriginosità, così come condizioni mediche come l'eczema e la rosacea. Queste ultime condizioni possono causare anche una secchezza o un'irritazione della pelle intorno agli occhi.


TRATTAMENTO

Il trattamento del prurito oculare dipende dalla causa sottostante. Se il prurito oculare è causato da allergie, il medico potrà raccomandare specifici colliri. Se il prurito oculare è causato da infezioni oculari, il medico può prescrivere antibiotici o antivirali. Se il prurito oculare è causato da irritazioni, il medico può raccomandare di evitare le sostanze irritanti o di utilizzare occhiali protettivi.


PREVENZIONE

Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire il prurito oculare, come: evitare gli allergeni, evitare esposizioni ad agenti irritanti ed utilizzare occhiali protettivi. Se hai prurito oculare ed hai bisogno di un consulto clicca su questo link

57 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page